MOLTO DI PIÚ DI UN SEMPLICE SPETTACOLO.
Dionisiaca
SPETTACOLO MUSEALE
Intrattenimento dinamico che alterna video a musica e ballo; un viaggio attraverso storie, tradizioni, stornelli, danza e colori.
TEATRO PARTECIPATO
Teatro partecipato che prevederà il coinvolgimento degli stessi spettatori, i quali proveranno a seguire il ritmo incalzante della pizzica danzando e suonando il suo strumento simbolo: il tamburello.
Temi
Siamo a Sud, anzi a Sud-Est: in Salento, una terra tra due mari baciata dal sole, ponte da sempre tra Oriente e Occidente.
SALENTO
Una terra che affascina e sorprende, in cui il sacro e il profano si intrecciano dando vita a secolari tradizioni musicali, come quelle legate al Tarantismo.
TARANTISMO
La Pizzica non è solo un ballo, è un fenomeno connaturato nel territorio, con radici ingarbugliate e tremendamente salde derivanti dal Tarantismo.
PIZZICA
Modalità
MUSICA
I brani in Griko e dialetto salentino più rappresentativi della nostra tradizione interpretati con passione da musicisti professionisti.
VIDEO
La storia del Salento e delle sue evoluzioni artistiche descritte da bellissime immagini e video storici narrate con l’intensità di chi in questa terra vi è nato e cresciuto.
TAMBURO
Forti vibrazioni con una cadenza costante e regolare, quasi ipnotica, per sentire e toccare con mano il ritmo di un popolo.
BALLO
Si danza per amare, per comunicare, per sfidare o, semplicemente, per gioia. La chiave è farsi trascinare, liberare così le proprie emozioni dalle inibizioni.
Luogo
Le Officine Ergot sono un centro culturale attivo a Lecce dal Giugno 2004.
Bookshop-Bar-Concerti-Teatro-Presentazioni. Un luogo di socialità e cultura da vivere e frequentare nelle sue numerose iniziative.
Bookshop-Bar-Concerti-Teatro-Presentazioni. Un luogo di socialità e cultura da vivere e frequentare nelle sue numerose iniziative.